High Tech NetworkAccreditamento

HTN – High Tech Network

MEEO is an accredited Research Laboratory and it holds the accreditation released by the Emilia-Romagna Region, with a deliberation of September 2012 , as qualified organization according to the High Technology Network standards in the framework of industrial research and technological transfer.

Official Gazette of the Emilia-Romagna Region, September 2012, N. 1361

Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna

MEEO è un’azienda privata che, da quando è nata, si occupa di ricerca industriale e sviluppo tecnologico nel settore dell’Osservazione della Terra da Satellite.

Vista la marcata vocazione scientifica dell’azienda, è stato ottenuto l’accreditamento istituzionale per gli ambiti di competenza e di attività della struttura.

MEEO S.r.l è, dal 2012, un’azienda accreditata, secondo gli standard della Rete Alta Tecnologia, come Laboratorio di Ricerca Industriale e di trasferimento tecnologico della Regione Emilia Romagna.

Deliberazione della Giunta Regionale 17 Settembre 2012, N. 1361

Oltre all’Osservazione della Terra, gli ambiti nei quali l’azienda attualmente opera riguardano settori tecnologici e scientifici che si basano sull’utilizzo dell’informazione geo-referita.

Tra questi ambiti ci sono:

Il telerilevamento inteso come ricerca e sviluppo di sistemi per la gestione di dati satellitari e sviluppo di applicazioni per l’elaborazione e l’estrazione di mappe informative da immagini e dati acquisite da remoto.

Il monitoraggio ambientale inteso come ricerca e sviluppo di nuove applicazioni basate su dati satellitari per il monitoraggio dell’atmosfera e del territorio. In tale ambito si inseriscono anche le ultime attività di ricerca che riguardano il settore delle energie alternative ovvero l’utilizzo di dati satellitari per la misura della radiazione solare e per la stima della disponibilità di biomassa a scopo di produzione energetica.

GIS e geostatistica ovvero sviluppo di metodologie basate sul machine learning per la manipolazione di dati ambientali, applicazione di metodologie e tecniche di geostatistica per interpolazione dati geo-locati e sviluppo di nuove tecnologie per la visualizzazione dei dati e di layer informativi.

Information technology intesa come ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per la gestione ad alte prestazioni dei dati come ad esempio lo sviluppo di nuovi database più performanti o lo sviluppo di sistemi per l’acquisizione di dati da sorgenti eterogenee.

MEEO ha sviluppato decine di progetti tecnologici di alto profilo in qualità di Added Value Company dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e, come centro d’eccellenza nell’ambito del Remote Sensing e dell’Osservazione della Terra, è impegnata da sempre nella sensibilizzazione e nella diffusione della tecnologia satellitare per l’osservazione a livello locale e regionale come strumento innovativo dall’enorme potenziale ancora inespresso per il controllo del territorio.